Consulenza SOA
L’attestazione SOA è una certificazione obbligatoria per le imprese che desiderano partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici con un importo superiore a €150.000. Questa certificazione attesta che l’impresa possiede tutti i requisiti necessari per eseguire opere pubbliche, sia direttamente che in subappalto.
L’attestazione SOA è rilasciata da Organismi di Attestazione autorizzati dall’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) e ha una validità di cinque anni, con una verifica al terzo anno. Le categorie di opere e le classifiche di importo per cui si può ottenere la qualificazione sono numerose e variano in base alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa.
Cos’è l’Attestazione SOA?
L’attestazione SOA è il documento di qualificazione necessario alle imprese per eseguire i lavori pubblici. Si tratta di una sorta di certificazione obbligatoria per partecipare alle gare d’appalto.
L’attestazione SOA è il documento di lascia passare che dimostra il possesso dei seguenti requisiti di qualificazione di cui all’art. 84 comma 4 del d.lgs. n. 50/2016 (Codice Appalti), necessari per l’esecuzione di lavori pubblici. In particolare:
a) assenza dei motivi di esclusione – articolo 80 del Codice appalti;
b) requisiti speciali tecnico-professionali ed economico-finanziari – articolo 83 del Codice Appalti;
c) certificazione del sistema di qualità UNI EN ISO 9000;
d) certificazione del rating di impresa, rilasciata dall’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) – articolo 83 del Codice Appalti.
Cosa significa SOA?
Il termine SOA indica le Società Organismi di Attestazione, ovvero entità di diritto privato con forma giuridica di SpA – Società per Azioni costituite con un capitale sociale di almeno un milione. Queste entità, su autorizzazione dell’Autorità Nazionale Anticorruzione hanno il compito di accertare la presenza di determinati requisiti nei soggetti esecutori delle opere pubbliche. Requisiti che come detto sono elencati nel Codice Appalti.
Chi rilascia l’Attestazione SOA
L’attestazione SOA viene rilasciata da organismi autorizzati dall’Autorità per i Contratti Pubblici.
Sul sito dell’ANAC è presente la lista completa delle società autorizzate.
Attestazione SOA e ANAC
L’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) mette a disposizione una app ad accesso riservato per il rilascio delle attestazioni da parte delle Società Organismi di Attestazione (SOA). L’app permette anche di consultare servizi, normative e FAQ.
A cosa serve l’Attestazione SOA?
Come già detto, il conseguimento dell’Attestazione SOA è obbligatorio per partecipare a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici poiché attesta la capacità dell’impresa e i suoi requisiti.
La qualificazione riguarda specifiche categorie di opere per specifiche classifiche di importi.
Le categorie di opere possibili sono 52 e riguardano sia opere di carattere generale (strade, ponti, edilizia civile e industriale, acquedotti, impianti per la produzione di energia elettrica, impianti tecnologici ecc.) sia opere specializzate (demolizioni, verde e arredo urbano, impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico, impianti di smaltimento e recupero rifiuti, impianti per centrali di produzione di energia elettrica ecc.).
SOA: le classifiche di qualificazione
Le classifiche di qualificazione sul fronte degli importi sono invece sono 10:
- I fino a 258.000 euro
- II fino a 516.000 euro
- III fino a 1.033.000 euro
- III bis fino a 1.500.000 euro
- IV fino a 2.582.000 euro
- IV bis fino a 3.500.000 euro
- V fino a 5.165.000 euro
- VI fino a 10.329.000 euro
- VII fino a 15.494.000 euro
- VIII oltre 15.494.000 euro
Le classifiche di qualificazione abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per gli importi sopra citati aumentati del 20%.
La classifica di importo è legata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa richiedente.
Categorie e Classifiche di attestazione
Il DPR 207/2010 specifica il contenuto di ciascuna categoria, fornendo elementi di base per identificare le diverse opere:
Premesse: Per “opera” o per “intervento” si intende un insieme di lavorazioni capace di esplicare funzioni economiche e tecniche.
La qualificazione in ciascuna delle categorie di opere generali, individuate con l’acronimo “OG”, è conseguita dimostrando capacità di svolgere in proprio o con qualsiasi altro mezzo l’attività di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di opere o interventi per la cui realizzazione, finiti in ogni loro parte e pronti all’uso da parte dell’utilizzatore finale, siano necessarie una pluralità di specifiche lavorazioni. La qualificazione presuppone effettiva capacità operativa ed organizzativa dei fattori produttivi, specifica competenza nel coordinamento tecnico delle attività lavorative, nella gestione economico-finanziaria e nella conoscenza di tutte le regole tecniche e amministrative che disciplinano l’esecuzione di lavori pubblici. Ciascuna categoria di opere generali individua attività non ricomprese nelle altre categorie generali.
La qualificazione in ciascuna delle categorie specializzate, individuate con l’acronimo “OS”, è conseguita dimostrando capacità di eseguire in proprio l’attività di esecuzione, ristrutturazione e manutenzione di specifiche lavorazioni che costituiscono di norma parte del processo realizzativo di un’opera o di un intervento e necessitano di una particolare specializzazione e professionalità. La qualificazione presuppone effettiva capacità operativa ed organizzativa dei fattori produttivi necessari alla completa esecuzione della lavorazione ed il possesso di tutte le specifiche abilitazioni tecniche ed amministrative previste dalle vigenti norme legislative e regolamentari.
Per avere una corretta consulenza in merito, richiedi maggiori info